Benvenuti in Calabria

Luogo archetipo e ancestrale, grembo che custodisce i segreti del tempo e della storia tra le pieghe di un paesaggio incantevole e li trasmette solo a chi riesce a cogliere il meraviglioso anche quando è celato alla superficie. Il posto dove tutto è nato, crocevia di influenze tra oriente e occidente che hanno dato vita ad un patrimonio artistico e culturale di grande fascino e ispirazione.

ll viaggio parte dal mare, lungo chilometri di costa sempre diversa e affascinante, dalla sabbia fine e dorata di spiagge splendide alle vertiginose scogliere a picco sull’acqua. Fino ad arrivare su in montagna dove i parchi nazionali offrono itinerari nel cuore di boschi, a contatto con un notevole patrimonio di biodiversità floristica e faunistica.

Catanzaro

L’omerica “Terra dei Feaci”, capoluogo di regione, Catanzaro è situata strategicamente nel punto più stretto della penisola, dove i due Golfi, quello di S. Eufemia e quello di Squillace, distano poco più di 30 km. Affacciata sul mare Jonio, vanta circa 8 km di spiaggia e comprende anche una parte Parco nazionale della Sila.

MARE 

COSTA DEGLI ARANCI

Dallo Ionio al Tirreno il mare di Calabria è diverso e bellissimo allo stesso tempo. Che siano approdi rocciosi a picco sul mare o spiagge di sabbia bianca finissima, le coste calabresi offrono paesaggi ogni volta differenti e meravigliosi nelle loro caratteristiche uniche.

MONTAGNA

LA SILA

Il percorso conduce attraverso il variegato entroterra, che alterna vaste pianure a improvvisi declivi che arrivano fino a duemila metri. Un paesaggio di spiazzante bellezza che racchiude in un solo orizzonte mare e montagne, fiumi e colline, pianure e altopiani. Si attraversano boschi impervi e campagne disegnate a pastello, ulivi, vigneti, frutteti e pura natura incontaminata.

 

LA TERRA DEI DUE MARI

Fondali di acqua cristallina, casa di numerose specie marine; variegato entroterra che alterna vaste pianure a improvvisi declivi che arrivano fino a duemila metri.
Un paesaggio di spiazzante bellezza che racchiude in un solo orizzonte mare e montagne, fiumi e colline, pianure e altopiani.
Tradizioni gastronomiche millenarie che fondono il gusto genuino delle cose buone con il carattere originario di un popolo generoso e ospitale.
Terra ricca di contrasti, capace di mostrare il suo lato più suggestivo a chi è in grado di coglierne il segreto più profondo.
In Calabria la vera domanda non è cosa fare, ma quando andare.